Le soft skills del futuro

Le competenze chiave per il lavoro nel 2020

// Home > News > Le soft skills del futuro

Siamo prossimi al 2020, anno di cui si è discusso in modo particolare con riferimento ai lavori del futuro. Hai prestato attenzione ai cambiamenti che si verificano nel tuo luogo di lavoro e in che modo ti stanno influenzando? Come si è evoluto il tuo ruolo negli ultimi cinque anni? Ti consideri abile per i lavori del futuro? Sai anche quali potrebbero essere quei lavori?

Il World Economic Forum afferma che siamo al culmine della quarta rivoluzione industriale o Industria 4.0.

L’industria 4.0 sarà caratterizzata da rapidi progressi e da profondi cambiamenti nelle tecnologie digitali, fisiche e biologiche.

 

10 Soft Skills secondo il World Economic Forum

Il World Economic Forum riporta che, per il 2020, saranno necessarie le dieci abilità elencate di seguito:

  • Capacità di problem solving: si tratta di avere l'elasticità mentale per risolvere problemi che non abbiamo mai visto prima, ed essere in grado di risolverli in un contesto che sta cambiando a una velocità vertiginosa, diventando più complesso di minuto in minuto.
  • Pensiero critico: il pensiero critico implica la possibilità di utilizzare la logica e il ragionamento per interrogare un problema, prendere in considerazione varie soluzioni allo stesso e valutare i pro e i contro di ciascun approccio.
  • Creatività: si prevede che la creatività diventerà un'abilità chiave nel futuro, quindi prima di considerarti una persona "non creativa", ricorda che la creatività non è il dominio esclusivo di artisti, musicisti o scrittori.
  • Gestione del personale: indipendentemente dal numero di posti di lavoro automatizzati e dall'intelligenza artificiale avanzata, i dipendenti saranno sempre la risorsa più preziosa di un'azienda. Quindi è fondamentale che in futuro, i Manager e i Team leader sappiano come motivare il loro Team, massimizzare la loro produttività e rispondere ai loro bisogni.
  • Coordinamento: la collaborazione è fondamentale in qualsiasi ambiente di lavoro e questo è qualcosa per cui, fortunatamente, gli esseri umani sono ancora più bravi dei robot.
  • Intelligenza emotiva: l'intelligenza emotiva influenza, letteralmente, ogni interazione che abbiamo. Infatti, influenza il modo in cui navighiamo le complessità sociali e prendiamo decisioni personali che ottengono risultati positivi. È un'abilità sociale particolarmente importante per Manager e Leader.
  • Giudizio nel processo decisionale: capacità di analisi dei dati e di giudizio saranno fondamentali.
  • Service orientation: definita come la capacità di "cercare attivamente nuovi modi per aiutare le persone", avere forti capacità di service orientation significa focalizzare l'attenzione sui consumatori e anticipare quali saranno i loro futuri bisogni.
  • Negoziazione: presto ci si aspetta che anche persone in occupazioni puramente tecniche mostrino maggiori capacità interpersonali e che siano in grado di negoziare con colleghi, Manager, clienti e “fare Team” sarà in cima alla lista delle competenze desiderabili.
  • Flessibilità mentale: la flessibilità mentale è quanto velocemente (e facilmente) puoi oscillare tra i diversi sistemi di pensiero. Più sei agile, più diventa facile vedere nuovi modelli e creare associazioni uniche tra le idee.

Le dieci soft skills in questa lista hanno senso per l'età in cui viviamo.

In termini di lavoro, dovrai adattare alcune delle tue abilità ai lavori del futuro e dovrai anche imparare nuove abilità.

Ecco le soft skills aggiuntive di cui avrai bisogno per avere successo nel 2020.

Imparare come imparare.

Poiché le abilità cambiano continuamente, devi “imparare come imparare”.

Velocità di lettura e lettura intelligente.

Non smettere di leggere. Poiché l'apprendimento continuo deve far parte della tua vita e bisonga imparare come velocizzare la lettura in modo intelligente.

Prendere appunti.

Prendere appunti è una forma di apprendimento, e c'è un'arte in esso. Porta anche direttamente alla prossima abilità della lista.

Analizzare le informazioni.

Quando prendi appunti buoni e dettagliati, puoi rivederli per scegliere le grandi idee, capire e dare un senso alle informazioni.

Comprendere e sfruttare la tecnologia.

La tecnologia sta cambiando a un ritmo senza precedenti, a volte è meglio leggere articoli su riviste tecnologiche di rispetto, poiché i libri potrebbero diventare obsoleti.

News
MSC Crociere per il project work dei Master in Sales & Marketing e E-commerce & Digital Marketing di Radar Business Academy a Napoli
//Continua a leggere
Giulia Benvenuto, dal Master in E-commerce & Digital Marketing Management al ruolo di Digital Marketing Specialist in POLI.design
//Continua a leggere
Antony Morato per il project work del Master in Risorse Umane di Radar Business Academy a Napoli.
//Continua a leggere
CREDITI
Ministero del Lavoro
Autorizzata dal
Ministero del Lavoro
Asseprim
Associata Asseprim
AIDP
Supportiamo AIDP