Chiara Donatelli, dal Master in Risorse Umane all'assunzione in Mondo Convenienza

 

// Home > News > Chiara Donatelli, dal Master in Risorse Umane all'assunzione in Mondo Convenienza

Chiara Donatelli, anno 1993, Dottoressa in Servizi Giuridici, profilo Consulente del lavoro presso l’Università degli studi di Teramo, ha frequentato la XIV edizione del Master in Risorse Umane a Pescara.

Cosa ti ha spinto a partecipare alle selezioni del Master?
Dopo la Laurea ho trovato lavoro presso una multinazionale di Grande Distribuzione Organizzata nelle aree della vendita e della logistica. Lì ho avuto i primi contatti con le Risorse Umane, e, anche se non lavoravo in questo ambito, ne sono rimasta affascinata.
Ho iniziato subito a fare delle ricerche per capire come potessi integrare la mia formazione universitaria per entrare a farne parte e mi sono imbattuta nel Master in HR della Radar Business Academy. L’offerta formativa di lezioni in aula e il placement in grandi aziende anche multinazionali mi hanno conquistata e convinta a partecipare al corso.
Dico sempre che partecipare alle selezioni mi ha permesso di affrontare un nuovo percorso di vita.

Dallo Stage all'assunzione presso Mondo Convenienza: di cosa ti occupi e come si svolge la tua giornata lavorativa?
Attualmente ricopro il ruolo di Junior Retail Hr Specialist. In sintesi mi occupo della selezione di profili di vendita e logistica soprattutto nel centro e sud Italia, sia in punti vendita già avviati che in nuovi start up.
Non ho una vera e propria giornata lavorativa tipica in quanto svolgo un lavoro molto dinamico che mi porta a spostarmi su tutto il territorio italiano.
Di solito quando sono a Roma, nella mia sede principale di lavoro, mi occupo di diverse attività tra le quali: screening cv, pubblicazione annunci, colloqui telefonici e video colloqui.
Quando sono “fuori sede” mi occupo di attività di selezione vera e propria, da assessment center a colloqui individuali.

Suggerimenti e caratteristiche particolari per chi vuole fare delle risorse umane la propria professione.
Tanta dinamicità e la costante voglia di imparare per essere sempre al passo con i tempi. Le risorse umane sono un settore che si sta sempre più espandendo e in costante rinnovamento.
E’ necessario avere una buona conoscenza del mondo del lavoro, delle dinamiche di domanda-offerta e delle forme contrattuali nonché alcune competenze specifiche come ad es. la modalità di svolgimento dei colloqui, capacità organizzativa, di analisi di ascolto etc.
Non bisogna mai dimenticare che la persona è al centro del nostro processo lavorativo e dobbiamo imparare ad approcciarci a lei nel miglior modo possibile.

Quali sono i tuoi consigli sul percorso formativo da seguire per lavorare nel mondo HR.
Sicuramente un master come quello RBA oggi ti dà la possibilità di accedere più direttamente al mondo del lavoro. Ciò per la qualità degli argomenti trattati, per la facilità e il costante rapporto con i professionisti docenti del settore e infine per il placement che permette di farti conoscere lavorando in aziende qualificate e leader nel settore.

Pensi che il Master dia valore aggiunto a un candidato per accedere a una determinata posizione lavorativa?
Ricollegandomi alla domanda precedente assolutamente si! E’ proprio il taglio pratico del Master a fare la differenza.
Penso che il Master, oltre a fornire all’allievo le competenze necessarie del mondo HR, accresca il suo processo di maturazione e lo prepari consapevolmente al cosiddetto “nuovo umanesimo” della società moderna.

Progetti per il futuro: Al momento il mio progetto è continuare ad imparare visto che sono solo all’inizio del mio percorso lavorativo e posso dire di avere la fortuna di lavorare in un’azienda che veramente mi sta seguendo in questa a crescita.

News
Fabrizio Finucci, dal Master in E-commerce & Digital Marketing Management al ruolo di Chief Operating Officer in SpedirePRO
//Continua a leggere
Cerimonia di consegna degli Attestati di Fine Master a Milano
//Continua a leggere
Cerimonia di consegna degli Attestati di Fine Master a Roma
//Continua a leggere
CREDITI
Ministero del Lavoro
Autorizzata dal
Ministero del Lavoro
Asseprim
Associata Asseprim
AIDP
Supportiamo AIDP